TAD Gear Hard Shell

Da tempo cercavo un’indumento capace di sostituire il parka in goretex, ma con un ingombro e peso inferiore.

Da poco tempo si sono affacciati sul mercato le SOFTSHELLS e HARDSHELLS, indumenti tecnici realizzati con materiali di ultima generazione:  le softshells sono indumenti water resistent, costruiti con un singolo strato di materiale ed in grado di proteggere dal vento, dall’umidità e da una leggera pioggia, diversamente, le hardshells sono costruite con almeno due strati e promettono un’impermeabilità assoluta all’acqua. Sono così riuscito a trovare usata una vecchia versione di un’hardshell della TAD Gear, azienda statunitense produttrice di capi tecnici per l’outdoors e per usi militari, molto apprezzata per il design dei suoi prodotti.

tad_gear-tab-hard-shell3

L’hardshell in questione è costruita da uno strato esterno in nylon resistente alle abrasioni e da un materiale interno impermeabile di color argento, con cuciture termosaldate. La giacca presenta un cappuccio arrotolabile, due ampie tasche pettorali, due grandi tasche omerali corredate di velcro per patch e ID, una taschina sul polso snistro e una tasca “a marsupio” sul retro. Tutte le tasche sono chiuse tramite cerniere anti-acqua. I polsini sono regolabile tramite “flap” di gomma con velcro.

Il colore ME GREEN è un bel verde che ben si adatta alla nostra vegetazione e ben si accosta alla buffetteria in TAN o Coyote Brown.

tad-gear-hard-shell1

Provandola durante una passeggiata in città sotto una pioggia insistente ho potuto costatare che l’acqua pur bagnando il primo strato di nylon non riesce assolutamente a passare il secondo in materiale impermeabile, facendo rimanere il corpo assolutamente asciutto, complice anche il fatto che tutte le cuciture sono termosaldate, comprese quelle delle tasche. Provando a comprimere la giacca ci si accorge che questa occupa uno spazio ben più ridotto rispetto ai parka ECWS o APECS, cosa fondamentale quando si deve configurare lo zaino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *