BTG Fannypack multicam confronto con Eagle Ind ed Emdom

Da sempre appassionati di equipaggiamenti e buffetterie, i softgunners prendono spunto dalle ref pics per creare i loro setups,e renderli quanto più possibile simili a quelli reali e  funzionali come lo sono per gli operatori veri…anche se non sempre si riesce a trovare il giusto compromesso!!
Spesso nei teatri operativi si utilizzano accessori che vengono utilizzati nella vita  di tutti i giorni, ovviamente realizzati a specifiche militari con accorgimenti che si adattano alla bisogna di chi li utilizza in teatro operativo.

Fannypack BTG - Eagle - Emdom

Il marsupio della BTG si presenta da subito curato nei dettagli: cuciture realizzate a regola d’arte, rinforzate e ribattute sui PALS situati sulla parte alta della cerniera principale e sui D ring che sono posti sui due lati esterni , ottimi per “dummycordare” ciò che può andar smarrito, accorgimento visto solo sul prodotto BTG,  invece EmDomUSA fornisce degli occhielli in paracord cuciti sul corpo del marsupio, ma molto meno pratici. Dettagli completamente assenti su quello Eagle.
Ciò che davvero meraviglia è la grande capacità di carico che, se confrontata con EmDomUSA e Eagle, risulta  davvero notevole anche se le dimensioni rimango quasi identiche. Sono differenti le profondità. Il pannello divisorio con inserti elastici , presente nel marsupio BTG, ne esalta la possibilità d’utilizzo in quanto si può disporre di due scomparti perfettamente separati il  che permette di riporvi oggetti in maniera più ordinata, e prenderli anche con l’uso di guanti senza difficoltà di sorta . Interessante le bande elastiche sul pannello utilissime per ancorare un multitool, una torcia, un folder o tutto ciò che può essere di pronto uso.

BTG fannypack multicamBTG fanny pack items

EmDomUSA propone, invece, un unico scomparto principale separato da una rete elastica che può custodire oggetti di piccole dimensioni, una fascia elastica trattiene gli oggetti nella rete anche durante i movimenti più concitati. Eagle robustezza a parte, suo punto di forza, presenta un prodotto al quanto spartano e con soluzioni costruttive molto semplicistiche.

Emdom fannypack Emdom fannypack

Da notare nei tre marsupi in esame le robuste cerniere usate per la chiusura, sottolineando però che quello BTG , avendo l’apertura su entrambe i lati, da, a chi lo utilizza, la possibilità di aprirlo parzialmente sia da destra che da sinistra, particolare questo da non trascurare. In fondo sono piccoli particolari come questo che aiutano a gestire al meglio le proprie risorse!

Lo scomparto  secondario pressoché identico in tutti e tre modelli non presenta accorgimenti degni di nota ,quello BadAssTactical è più bombato e presenta nella parte esterna un pannello di velcro in multicam, stesso colore della cordura, utilissimo per apporvi la patch del gruppo sanguigno, un IFF.

Il backpanel è notevolmente differente, nei tre modelli: particolarmente capiente quello badasstactical, ho provato a stivare delle ctr e il mio writeintherain ,non ho dovuto piegazzare troppo!

BTG Fannypack multicam rear

Esternamente il pannello posteriore EmDomUSA invece presenta dei PALS, si può sganciare la stringa lombare per aggiungerlo come general pouch in un setup, soluzione questa davvero ingegnosa. Non delude nemmeno il BTG che lo si può separare completamente dalla stringa lombare grazie a due fastex e agganciarlo direttamente alla web belt, della stessa ditta, con appositi fastex cuciti direttamente sulla cintura.

Emdom fanny pack rear

Eagle presenta una robusta cinghia lombare ma tradizionale ,con un affidabile sistema di regolazione .

Tutti i modelli presentano qualità , robustezza e affidabilità che li rende idonei ad un utilizzo campale, certamente non ci sarà il problema di non  doverlo strapazzare troppo; il prodotto più blasonato , quello Eagle Ind. sebbene qualitativamente inattaccabile, ha un prezzo esageratamente pompato, anzi, considerato poi la semplicità nella realizzazione, oserei dire esorbitante!!
Non delude EmDomUSA con i suoi accorgimenti costruttivi che lo rendono un prodotto unico nel suo genere ed estremamente versatile!!
Piacevolmente sorpreso invece da BTG, che unendo perizia nella realizzazione e cura nei particolari, ha realizzato un prodotto che, a mio avviso, si pone ai vertici della categoria, pronto a soddisfare i professionisti più esigenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *